SCORASCORP - Diritti Umani e Pace

GIORNATA MONDIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

Il 25 novembre è la
❗️Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne❗️
Spesso viene evidenziata dai mass media l’elevata incidenza e prevalenza di questo fenomeno all’interno della società, ma quasi mai viene spiegato cos’è e come prevenirlo. Quindi, facciamo un passo indietro:

🎀Che cos’è la violenza?
Essa è definita come un pattern comportamentale violento, che include una vasta gamma di maltrattamenti fisici, sessuali e psicologici, usati da una persona nei confronti di un’altra nell’ambito di una relazione intima al fine di ottenere o mantenere un potere e una forma di controllo.

🎀Che ripercussioni ha?
1)Salute psicologica/comportamentale: malattie psichiatriche, abusi di sostanze/alcol/fumo (che sono fattori di rischio per altre patologie)
2)Ripercussioni a lungo termine sulla salute sessuale e riproduttiva: bambini nati con basso peso alla nascita e/o con infezioni veneree
3)Conseguenze mortali e traumi: traumi, lacerazioni, sindromi da dolore cronico.

🎀Per tutti questi motivi LA VIOLENZA, non solo è un reato, ma è definita come una PATOLOGIA. Proprio a ragion di ciò, in qualità di operatori sanitari abbiamo delle priorità:
1)Effettuare una diagnosi precoce
2)Eseguire una diagnosi differenziale: si tratta di un primo episodio, di un episodio isolato o maltrattamento reiterato nel tempo?
3)Eseguire un’analisi degli indicatori di rischio
4)Indirizzare la vittima verso un percorso di cura definito

🎀Cosa possiamo fare a partire da subito?
Parlare del fenomeno in modo da aumentare la consapevolezza delle donne, permettere loro di riconoscerlo e accedere alle cure.

🎀Vi invitiamo a guardare questo simpatico video sul consenso. Condividetelo con chi vi sta accanto, siamo certi vi regalerà delle belle riflessioni.

Enjoy your cup of tea! ☕️

Lascia un commento