Hai mai pensato di…

occuparti di educazione sessuale nelle scuole?

parlare di malattie sessualmente trasmissibili ai ragazzi del liceo?

proporre attività a tema per riflettere e divertirsi?

Sono aperte le iscrizioni per il weekend di formazione in Peer Education! 


Cos’è la Peer Education?
La Peer Education è una tecnica di comunicazione non formale, “tra pari”, che può essere usata per sensibilizzare la popolazione su importanti questioni di interesse per la comunità medica e per tutta la società. È una modalità di educazione dove l’interlocutore non è passivo spettatore, ma protagonista attivo, coinvolto, partecipe.
Perché diventare Peer Educator?

Per parlare di salute pubblica, per sapere come si fa a passare messaggi importanti in maniera efficace, ma anche per se stessi, per imparare skills che potranno rivelarsi utili come medici e come persone.

Come, dove, quando?!
Per diventare Peer Educator è necessario partecipare ad un weekend di formazione che si terrà dall’11/03/17 al 12/03/17 a Brescia presso il Rifugio del Buren dalle 10.00 circa del sabato alle ora 17.00 circa della domenica. Il costo del corso di formazione è di 25 euro, necessari a coprire i costi di vitto e alloggio. Durante questo weekend sarete opportunamente formati sui metodi e sui contenuti, ovviamente non con lezioni frontali ma con tecniche di educazione non formale. Avrete l’occasione di imparare le tecniche di Peer Education e creare una forte squadra di nuovi Peer Educator.

Qual è l’impegno richiesto ad un Peer Educator?

Durante l’anno si svolgeranno incontri nelle Scuole Superiori di Milano, della durata di 2 ore l’uno. Ogni Peer Educator è invitato a tenere almeno due-tre incontri l’anno, prima accompagnato da un Peer esperto, poi gestirà insieme ad un collega l’incontro in autonomia.

 


Come iscriversi

  • Per partecipare è necessario iscriversi a >>questo modulo<< entro e non oltre il 25 febbraio 2017 alle ore 23:59.
  • Ricordatevi inoltre che per partecipare è necessario iscriversi al SISM Milano (pagina Facebook -> pulsante “iscriviti”, oppure dalla Home del sito web). ATTENZIONE: i posti disponibili sono solo 20, affrettatevi!
  • Se sarete accettati riceverete una prima e-mail di conferma il 26 febbraio.
  • Da quel momento avrete tempo fino al 28 febbraio ore 23:59 per effettuare il pagamento e inviare la ricevuta del bonifico a amministratore@milano.sism.org, altrimenti il vostro posto verrà riassegnato. Come fare?
  • Dovrete effettuare un bonifico di € 25,00 a favore di Segretariato Italiano Studenti in Medicina – Sede Locale Milano; IBAN IT67L0335901600100000119935 (Banca Prossima SPA​)​, mettendo in causale “mini-TIPE 2017 Nome-Cognome”
  • NB: se non sei tesserato, puoi fare un bonifico unico per tesseramento + iscrizione al mini-TIPE indicando in causale “mini-TIPE 2017 e tesseramento Nome-Cognome”
  • Se non puoi fare un bonifico, o per qualsiasi dubbio o richiesta, scrivici agli indirizzi incaricato@milano.sism.org e lora@milano.sism.org

 

Let’s Peer!

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostro sito.

Chiudi