foto clown

Il Project Smile X è un Progetto Nazionale del SISM che si propone di affiancare alla formazione professionale dello studente in Medicina un percorso parallelo che mira ad educare i futuri medici all’allegria, all’ottimismo e all’attenzione verso i pazienti. La filosofia che sta alla base di questo progetto implica un approccio olistico alla realtà della malattia, che viene intesa non più come semplice disfunzione d’organo ma come un’esperienza di vita per il paziente e per chi avrà il compito di curarlo. Il progetto ha come obiettivo quello di formare “Dottor Clown”. Il dottore clown è proprio colui che alla sua formazione professionale affianca le arti poliedriche del clown al fine di abbattere il distacco fra il personale sanitario ed i pazienti.

Quando?
L’evento si svolgerà dal pomeriggio di venerdì 11 Dicembre al pomeriggio di domenica 13 Dicembre (3 giorni e 2 notti); inoltre sono previsti altri due incontri:
un primo servizio da clown formati presso il Presidio di Riabilitazione Corberi a Limbiate ancora in data da confermare (pochi giorni prima d Natale) e un incontro con la psicologa in data ancora da fissare (tendenzialmente il 9 Dicembre).

Ovviamente è NECESSARIO partecipare a tutti gli incontri.

Dove?
L’alloggio per il weekend si trova a Pavia ed è previsto che si pernotti li per due notti.

Posti disponibili:  20.

Come?
Per partecipare è necessaria l’iscrizione al SISM, compilando il modulo che potete trovare sul sito dovrete stamparlo, firmarlo e consegnarlo ad uno dei nostri referenti insieme alla quota associativa di 10€.L’iscrizione è valida per tutto l’anno accademico e dà la possibilità di partecipare a tutte le attività del SISM. Ovviamente è possibile iscriversi dopo che è uscita la lista dei partecipanti, quindi dopo che il form è stato chiuso.

Affinché la vostra candidatura venga letta è necessario compilare il form qui sotto.
>>>> FORM <<<<<<<<
Infine PER VITTO e ALLOGGIO vi è richiesto il pagamento di 30€ di fee.

Il form per iscriversi chiuderà in data 30 Novembre ore 23.59 e nei giorni successivi saranno annunciati i 20 partecipanti al corso.

La selezione sarà effettuata in base alla vostra motivazione e determinazione…quindi mi raccomando non risparmiatevi!!!

Per qualsiasi dubbio o domanda non esitate a farla.
Come referenti trovate:
Anna Pizzorni, polo Vialba.
Andrea Pisa, polo San Paolo.
Riccardo Spaggiari, polo Humanitas.

Iscrivetevi numerosi!


2 commenti

Francesca · 17 Novembre 2015 alle 19:24

Il corso di “Clown-Terapia” è una cosa che ho sempre messo nella lista delle top ten delle cose da fare nella mia vita… Sono fermamente convinta che tante volte quando si sta male, oltre alle medicine, serva qualcosa che non ha nulla a che fare con il lato razionale e con la scienza… Servono tanti sorrisi, serve qualcuno che ci possa regalare energia positiva che si appiccichi al nostro corpo, che risvegli in noi la spensieratezza… A volte una medicina accoppiata all’allegria ha poteri così forti da farci guarire più in fretta.
Io credo nel potere magico dei sorrisi e sono convinta che un medico debba sapere sviluppare questo lato meno razionale e più umano. Per questo sono qui e mi propongo, voglio mettermi in gioco, voglio crescere, donare sorrisi e perché no anche emozionarmi.

    Simone · 18 Novembre 2015 alle 11:45

    Ciao, grazie per questa bellissima motivazione, ma dovresti compilare il form che trovi al link qui sopra per iscriverti al corso 🙂

I commenti sono chiusi.

Questo sito utilizza cookies per ricordare i tuoi dati. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza cookies per permetterti una miglior esperienza di navigazione. Continuando a utilizzare questo sito, ne acconsenti l'utilizzo da parte del nostro sito.

Chiudi